Miguel Carrasco pratica e insegna l’antica tecnica giapponese del kokedama, allestimento della pianta organizzato in un substrato terroso svincolato dal contenitore (vaso), in cui le radici della pianta sono legate in una forma sferica col muschio.
Durante il corso si costruisce ed assembla il proprio kokedama, a partire dalla svasatura della piantina. Tutti i materiali per il workshop sono forniti in sede di corso: torba, argilla e pomice, akadama (argilla rossa), ketotsuchi-torba bionda, muschio.
Strumenti a disposizione: spruzzino, ciotole, spago, filo trasparente (bava), guanti di plastica, grembiule.
Parte teorica, storica e filosofica e indicazioni per la manutenzione del kokedama (luce, temperatura, annaffiatura) fanno parte dell'apprendimento.
Note:
Se desiderato, è possibile portare una propria piantina preferita e specifica, del diametro massimo di 10/12 cm e grembiule personale.
Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.30
100 €
Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 6 partecipanti
Alla portata di tutti. Nessuna competenza tecnica precedente. Azione ZEN - calma nell’azione e azione nella calma + prendersi cura
les libellules Studio, via San Vitale 40/2, Bologna
Artigiano
Miguel Carrasco, meglio conosciuto come El Floralista, è nato a Granada, Spagna. E’ stylist nell’ambito green e giardinaggio, arredatore, ripensatore di oggetti, collezionista di modernariato. Da molti anni vive a Bologna.