arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video
les libellules

Laboratorio di Modisteria per Cappelli Invernali ed Estivi

  • Con: Dario Quintavalle
  • Durata: 13 ore

Dario Quintavalle terrà una dimostrazione di formatura di feltro lapin e paglia parasisol secondo le tecniche della modisteria.

les libellules studio bologna workshop modisteria
les libellules studio bologna workshop modisteria

Spiegazione delle tipologie e reperibilità di feltro e paglia.
Gli allievi e le allieve ripeteranno l’operazione, formando a loro volta su forme in legno da loro scelte, sia un cappello invernale che uno estivo.
Spiegazione dei vari metodi di finitura, orlo tesa, filo di ferro da modisteria etc.
Apprettatura del cappello estivo. Applicazione del cannetè interno.
Gli allievi e le allieve potranno confezionare i loro cappelli a mano con ago e filo senza bisogno di macchina da cucire.
Non sono richieste abilità di sartoria.
Il feltro lapin, la paglia parasisol e materiali per le finiture sono forniti dall'insegnante.
Il primo cappello verrà ultimato in sede di corso, il secondo potrebbe essere finito dall’allievo successivamente al laboratorio, questo perché alcuni modelli richiedono più tempo per le finiture.

Orari

Sabato dalle ore 13.30 alle ore 19.00
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30 con pausa pranzo

Costo

240 €

Posti limitati

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 6 partecipanti

Luogo

les libellules Studio, via San Vitale 40/2, Bologna

Note:

Portare un piccolo set da cucito: forbici, aghi, spilli possibilmente con testina tonda, filo nero e beige, etc (les libellules Studio in ogni caso offre sostegno su quanto necessario in questo senso). Chi desidera può portare altro materiale decorativo, e delle proprie forme di legno.

Informazioni e iscrizioni

Dario Quintavalle

Mail: info@rubdub.it

Tel: +39 3405726121

Artigiano
Dario Quintavalle, il "Cappellaio Matto” forma cappelli e incanto per Rub & Dub, il suo marchio, ma dal 1985 realizza cappelli per le più grandi firme della moda che sfilano sulle passerelle internazionali. Dal 2000 al 2008 è stato la mente creativa delle collezioni haute couture di Borsalino. La sua attività è basata a Londra, ma in Italia propone laboratori per insegnare l’arte del modista di cappelli e fascinator. Partendo dalle forme di legno, in questi corsi Quintavalle dimostra come dare forma al feltro e quali sono i diversi metodi di finitura. Il materiale privilegiato per realizzare cappelli è il feltro, ma vengono usati anche la paglia e i velluti, tutti i tessuti che si possono scolpire per creare un oggetto tridimensionale che corrisponda all’architettura desiderata. Di grande ispirazione vintage è invece l’arte del “fascinator”, piccole acconciature-sculture da mettere in testa realizzate utilizzando cerchietti, feltro della qualità più preziosa, velette, piume, pietre.
www.rubdub.it

les libellules studio bologna workshop modisteria